Studenti

Giulia Gallino

STUDENTE

Giulia Gallino, 1991, Laurea in Giurisprudenza, nel corso della quale ho partecipato alla Clinica Legale "Carcere e Diritti". L'esperienza e l'entusiasmo derivanti da questo progetto hanno permesso a me e ai miei compagni, Sara, Ilaria e Alberto, di creare  la nuova clinica legale dedicata al contrasto alla tratta.

Attualmente praticante avvocato, collaboro con la Clinica Legale Antitratta e continuo a coltivare i miei interessi nell'ambito dei diritti umani e sociali.

Ilaria Ballin

STUDENTE

Dopo la laurea ho svolto il tirocinio in Tribunale e la pratica forense. L'esperienza clinica, sia in qualità di fondatore sia di studente, è stata per me umanamente toccante e giuridicamente istruttiva, permettendomi di comprendere, già durante gli anni universitari, le complessità del diritto vivente

Sara Secondo 

STUDENTE

Mi sono laureata nel 2016 e ora svolgo la professione di avvocato in materia civile e in immigrazione. Ho partecipato alla Clinica Legale in Carcere e Diritti nel 2015, lavorando alla stesura di una guida sui diritti dei detenuti stranieri. Insieme ad altri colleghi universitari, ho contribuito alla progettazione e all'avvio della Clinica Legale Antitratta, dando così concretezza al rilievo sociale che ho sempre creduto dovesse rivestire il percorso di studi in Giurisprudenza.

Alberto Parmentola

STUDENTE

Allievo della clinica carcere e diritti nell'a.a. 2014/2015, nello stesso periodo ho elaborato, insieme a Ilaria Ballin, Giulia Gallino e Sara Secondo, il progetto di clinica legale antitratta. Mi sono laureato in giurisprudenza con lode e dignità di stampa nel 2015 e sono iscritto all'Ordine degli Avvocati di Torino dal 2019. In questi anni ho continuato a seguire la clinica legale antitratta e ho presentato il progetto in convegni anche internazionali, come la Conferenza Encle a Valencia nel 2016"

Giulia Oleandri

STUDENTE

Sono una studentessa al quinto anno di giurisprudenza, appassionata ai temi di giustizia sociale e parte attiva di alcune associazioni. 

L'esperienza della clinica legale, inserendosi perfettamente nel quadro di ciò che studio e di ciò che mi appassiona, è stata non solo una preziosissima occasione formativa (tanto per le modalità di apprendimento, quanto per la particolarità del punto di vista proposto per lo studio delle questioni trattate), ma anche luogo di confronto e dibattito con colleghi e professori, esperienza concreta a contatto con persone vulnerabili, opportunità di responsabilizzazione e crescita nella gestione di un percorso legale e umano incisivo per la vita della persona che avevo di fronte.

Bianca Mizzi

STUDENTE

Mi sono laureata a pieni voti nel corso di laurea magistrale "European Legal Studies" presso l'Università degli Studi di Torino. Durante gli studi, ho partecipato alla Clinica Legale Antitratta: un'esperienza unica nel suo genere, estremamente formativa da un punto di vista accademico, professionale e personale. Oltre alla preparazione specifica, la clinica legale mi ha dato la possibilità di lavorare direttamente con l'associazione Piam Onlus, da anni impegnata sul tema Anti-Tratta, e fornire supporto legale alle potenziali vittime di tratta in prima persona."

Serena Ramirez

STUDENTE

Serena Ramirez. Studentessa al quarto anno di Giurisprudenza, appassionata della materia penalistica e con l’obiettivo di diventare Pubblico Ministero. Partecipare al progetto clinico antitratta nell’anno 2018-2019 è stata una grande soddisfazione e una crescita personale.

Chiara Brazzo

STUDENTE

Chiara Brazzo, 23, studentessa di Giurisprudenza a ciclo unico. E' una esperienza intensa che mette di fronte crude realtà piene di sofferenza. Non è solo il risultato che conta ma tutto il percorso che lo accompagna. 

#restiamoumani

 

Federica Rossini

STUDENTE

Federica Rossini, 25 anni. Ho partecipato alla Clinica Legale Antitratta nel 2017. Grazie a questa esperienza ho potuto approfondire le mie conoscenze teoriche, ma anche applicarle nel mondo reale e sperimentarmi in prima persona.

Elena Enrico

STUDENTE

Laureanda in Studi Giuridici Europei, con una preparazione fortemente incentrata sugli studi migratori a livello internazionale. Grazie alla Clinica Antitratta ho avuto la possibilità di esaminare il fenomeno da un punto di vista introspettivo, con l'opportunità di assimilare competenze difficilmente acquisibili durante le lezioni.

Luca Rondi

STUDENTE

Studente al quinto anno di Giurisprudenza, con la passione per il giornalismo. Dopo aver partecipato al progetto clinico anti-tratta nell’anno 2017-2018, ho deciso di svolgere un anno di servizio civile presso lo Sportello d’Accoglienza per donne vittime di tratta dell’Associazione Gruppo Abele Onlus

Prisca Roveran

STUDENTE

Prisca Roveran, Psicologia Criminologica e Forense. Avvicinandosi la fine del mio percorso universitario, ho deciso di mettermi alla prova; ho avuto la possibilità di toccare con mano una realtà di sofferenza e difficoltà, che sicuramente mi ha dato tanto (e di più di quanto mi aspettavo!).

Elisa Testera

STUDENTE

Mi chiamo Elisa Testera, ho 23 anni e, da quando ho partecipato alla Clinica, ho potuto imparare a mettere in gioco le mie competenze giuridiche per aiutare gli altri.

Stella Spatafora

STUDENTE

Credo nel diritto vivo e nel far rivivere le persone attraverso il diritto. Il mio percorso in Studi Giuridici Europei, l'interesse per i diritti umani e la passione per l'ambito internazionale mi hanno fatto conoscere la Clinica Legale Antitratta: un'esperienza formativa, professionale e umana che mi dato modo di applicare le mie conoscenze e di riscoprire me stessa, dando voce a chi non sempre ce l'ha. 

Samuel Tewodros

STUDENTE

Laureato alla Mekelle University School of Law. Prima di iscrivermi al Master IUC ho lavorato in Etiopia come pubblico ministero.

Poichè provengo da uno dei principali paesi di origine dei migranti, la clinica legale mi  ha fornito utili conoscenze teoriche e pratiche e mi ha aiutato a comprendere in profondità alcune tematiche legate all’immigrazione.  

Evelyn Sukadolnik

STUDENTE

Sono nata in Brasile e ho partecipato alla Clinica Legale Antitratta nel 2019 durante il mio periodo di studi in Italia all’International University College of Turin (IUC) per il Master in Comparative Law, Economics and Finance.

Sono laureata in Giurisprudenza alla University of Sao Paulo (USP) e in Public Administration alla Getulio Vargas Foundation (FGV-SP). Ho 14 anni di esperienza nel settore finanziario. Sono impegnata come volontaria in ONG nel settore educativo e in programmi di fundraising che ricorrono ad incentivi fiscali per supportare progetti per minori a rischio e persone vulnerabili.

Iva Krstajic

STUDENTE

Mi chiamo Iva Krstajic e sono nata in Serbia. A Torino vivo da 5 anni dove sto finendo la magistrale in Sociologia. L'anno scorso ho finito il master presso l'International University College of Turin attraverso il quale sono venuta a conoscenza della Clinica Legale. Questa esperienza mi ha arricchito, soprattutto, a livello umano. In particolare, la clinica legale sulla tratta e' stato il passo cruciale che mi ha permesso di mettere in pratica i miei studi e interessi personali. Ho l'intenzione di continuare a collaborare e contribuire alla crescita di questa realta'.

Amarilys Abreu

STUDENTE

Agnese Falco

STUDENTE

Camilla Liberati

STUDENTE

Giulia Moretto

STUDENTE

Federico Roberi

STUDENTE

Roberta Boero

STUDENTE

Chiara Porrone

STUDENTE

 

Benedetta Gremo

STUDENTE

Heidi Rojas

STUDENTE

Ruth Nyambura

STUDENTE

Alemnew Gebeyehu

STUDENTE

Maria Giulia Fava

STUDENTE

Mattia Elia

STUDENTE

Carlotta Prosperi

STUDENTE